ALT, LA STAZIONE DEL GUSTO

Il 13 agosto 2018 ha aperto a Castel di Sangro ALT, lungo la Statale 17. ALT è un progetto dell’Accademia Niko Romito nato per gli allievi, e la responsabilità delle cucine è affidata anche a loro. È un locale aperto da mattino a sera dove gli automobilisti in transito possono fermarsi per una sosta piacevole e buona, dove gli allievi dopo la scuola si incontrano per socializzare davanti a un panino e a una birra, dove le persone del posto possono acquistare del pane, un pollo o una bomba da portare via. ALT è l’estensione naturale del Laboratorio Niko Romito, che si trova alle sue spalle: qui vengono prodotti ogni giorno pane, dolci, pizze e focacce, caffè e dolci destinati alla vendita e all’asporto, come recita la grande insegna luminosa che di notte si accende e lo rende visibile. ALT è un concetto di ristorazione su strada con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un modo nuovo di valorizzare prodotti e produttori del territorio e farli conoscere a chi passa da qui. ALT è un luogo giovane e allegro, che è appena nato ma ha una lunga strada davanti a sé.

Niko Romito

Che cos’è ALT

ALT è una rivendita di pane e prodotti da forno, un caffè, un ristorante sulla strada, una rosticceria e una tavola calda con cucina. Da ALT si può: pranzare, cenare, fare colazione o merenda, comprare buon cibo da portar via.

ALT è uno spazio sociale, un luogo di ricreazione per incontrarsi, mangiare, condividere e stare insieme.

ALT è un invito a fermarsi aperto a tutti: ogni giorno, dalle 8 alle 23, senza prenotazione. Un concetto di ristorazione su strada che lascia la libertà di poter decidere di arrivare in qualsiasi momento, per fare una sosta, lenta o veloce che sia.

ALT è la tappa dei viaggiatori che percorrono la Statale 17 o l’appuntamento quotidiano di chi vive e lavora lì vicino. Il ritrovo degli amici per mangiare un buon boccone e trascorrere del tempo insieme.

ALT è la rivendita di PANE Niko Romito: il prodotto-simbolo della filosofia di Romito – frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazione – che viene sfornato quotidianamente nel laboratorio adiacente. Le forme di pane fresco e sempre caldo nel corso della giornata si possono acquistare e portare a casa.

ALT è dolci da forno, quelli semplici e deliziosi della tradizione, rivisitati e alleggeriti. Biscotti, nettari e confetture certificati da agricoltura biologica e poi torte, crostate, brioche, maritozzi.

ALT è la BOMBA, dolce iconico dello Chef Niko Romito, calda e ripiena, nella versione dolce e salata.
ALT è pizza, focacce, panini. Da consumare al bancone o seduti comodi o da portar via. Il panino con la porchetta, la Pizza Rivisondoli (proprio come si faceva una volta secondo un’antica ricetta locale), la focaccia al pomodoro o le focacce farcite.
ALT è una selezione di generi alimentari per fare provviste lungo il viaggio.
ALT è il pollo fritto intero, un classico da rosticceria ma preparato con un concetto moderno per renderlo gustoso e leggero: il pollo ruspante è marinato a lungo in un mix di aromi e spezie, poi fritto espresso in 9 minuti (giusto il tempo di un calice di vino o una birra) e servito profumato e croccante. Si può gustare seduti, oppure portare a casa.

ALT è uno spazio di 200 metri quadri ricavato da un fabbricato industriale. Ci sono un bancone centrale in marmo (dove sedersi e mangiare o ordinare specialità da asporto) tavoli all’interno e un dehors esterno. La cucina è a vista su due lati, il menù è stagionale e il servizio offerto è amichevole e informale.
ALT è l’incontro delle idee, un format innovativo, facile e popolare, che si aggiunge all’offerta complessiva del Gruppo Niko Romito.
ALT significa fermarsi, ma è uno spazio in continuo movimento: con un menù che cambia rapidamente pronto ad assorbire la creatività e i risultati della ricerca gastronomica di Niko Romito.

ALT è un luogo giovane e felice, libero e alla mano, dove soffia un’aria fresca.

www.altstazionedelgusto.it
info@altstazionedelgusto.it