Niko Romito

Della mia cucina si dice spesso che è semplice. È verissimo, nel senso che manca di complicazione, eppure sottintende una notevole complessità. La complessità in cucina può essere vantaggiosa, la complicazione mai”.
                                                                                                                   (Niko Romito, “10 Lezioni di Cucina”, Giunti editore)

Niko Romito (1974, Castel di Sangro, AQ), dal 2000 gestisce con la sorella Cristiana il ristorante Reale, originariamente nato come pasticceria di famiglia. Broker mancato, poi cuoco autodidatta, profondamente legato al suo territorio, in soli 7 anni ha conquistato 3 stelle Michelin, a cui si sono aggiunti importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il premio “Performance dell’Anno” (con il punteggio di 19,5/20) della guida dell’Espresso 2015, l’84º posto nella classifica dei 50 World’s 50 Best Restaurants 2016 e il premio per il “Piatto dell’Anno”, con il punteggio massimo di “5 Cappelli”, della guida dell’Espresso 2017. Nel 2011 Romito ha trasferito il Reale da Rivisondoli a Castel di Sangro, in un ex monastero del ’500, “Casadonna”: qui ha inaugurato anche un boutique hotel e una scuola di cucina professionale. Nel 2013 ha fondato Spazio, rete di ristoranti-laboratori gestiti dai diplomati della scuola, modello inedito in Italia. Nel 2016 ha presentato il progetto “IN-Intelligenza Nutrizionale”, innovativo protocollo scientifico di cucina studiato per la ristorazione collettiva, a partire dagli ospedali, in collaborazione con il Gruppo Giomi e l’Università La Sapienza di Roma.

In Romito istinto imprenditoriale e sensibilità gastronomica sono inscindibili. Piatti ormai istantaneamente associati allo chef come l’Assoluto di cipolle, parmigiano e zafferano tostato, Piccione fondente e pistacchio, Verza e patate dimostrano come attraverso una ricerca incessante Romito percorra la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto. In pochi anni è riuscito a creare un linguaggio culinario forte e personale, del tutto privo di riferimenti ovvi. Dell’Abruzzo dice: “Il mio lusso è vivere e lavorare qui”.

Laboratorio Reale è il luogo in cui dialogherò con voi, pubblicando aggiornamenti sulla nostra ricerca, i nuovi piatti e progetti, e riflessioni su ciò che osservo intorno a me, in ambito gastronomico ma non solo. Questo blog racconta lo spirito creativo e di studio continuo del ristorante Reale, della mia brigata e mio: uno spirito che non si spegne mai e che nell’officina che è il Reale, appunto, trova il suo migliore spazio espressivo.

Niko Romito

Foto di Francesco Fioramonti